Torrione d' Albiolo, 17/08/2016
Onicer  Beps65
Gita  Torrione d' Albiolo
Partenza  Passo Tonale (ospizio)  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Bozzi
Attrezzatura consigliata  set da ferrata o cordino.
Commento Oggi siamo al passo Tonale per salire in questa zona che ho sempre visto dalle piste da sci, a dire la verità mi attirava poco, ma fin da subito mi rendo conto che è davvero un gran giro, partiamo dallo spizio sopra al passo direzione passo contrabbandieri, una volta raggiunto inizia un percorso in cresta a dir poco fantastico, la prima parte sui camminamenti degli alpini, alcuni tratti sono attrezzati con catene, altri sono passaggi delicati abbastanza esposti e da prestare attenzione per via del terreno, una volta sbucati in cresta si giunge alla piccola vetta con croce in ferro. Da qui si passa sul sentiero degli Austriaci, tutto attrezzato di recente con cavo metallico, un susseguirsi di cenge e creste conducono prima a 2 torrioni ed infine alla panoramica vetta del Monte Tonale orientale, da qui per facile sentiero ma sotto una pioggia battente ritorniamo allo ospizio. Un giro che consiglio a tutti, sopratutto una valida alternativa meno trafficata del classico sentiero dei fiori.