passo branchino, 25/01/2009
Onicer  fado
Gita  passo branchino
Partenza  valcanale  (950 m)
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Commento Io e l'antonio si è deciso di ciaspolare un po', la scelta è caduta sul passo branchino: buon dislivello innevamento eccezionale oltre 2 mt poca gente. L'itinerario è il classico: partenza dal paese, perchè più avanti non c'era la possibilità per lasciare l'auto. A metà circa dell'itinerario facciamo una deviazione, ci immergiamo nei boschi limitrofi;un paesaggio da favole con la neve alta come non ho mai visto e gli alberi carichi di neve. Le due baite che troviamo sono letteralmente sommerse dalla neve non è possibile avvicinarsi. Arrivati al lago branchino naturalmente non troviamo acqua ma, guarda caso metri e metri di candida soffice neve. Proseguiamo fino al vicino passo e baciati dal sole guardiamo alle infinite cime tutt'intorno. Che bello!!! E qualcuno si ostina a dire che tutto questo si è fatto da solo!!! Ma!
Stanchi ma soddisfatissimi ritorniamo a casa con negli occhi questo spettacolo che per qualche giorno rimarrà un memoria