pizzo formico, 22/01/2009
Onicer  oirebit
Gita  pizzo formico
Partenza  colonia del monte farno  (1150 m)
Rifugio di appoggio  rifugio parafulmine -oggi chiuso -
Attrezzatura consigliata   ciaspole e ramponi per sicurezza ma oggi sono optional
Commento Pericolo valanghe: 4 FORTE su tutti i settori. Giornata libera ma dopo questo bollettino ARPA non ci fidiamo a salire in quota per cui viene buono il sicuro e vicino Formico.Macchina appena prima della colonia montana del monte Farno e subito su verso la cresta che ci porta alla croce. Calziamo i ramponi e seguiamo la cresta fino alla capanna Ilaria poi scendiamo verso la pista di sci fondo per attraversarla e risalire di quota ed arrivare al rifugio Parafulmine. Oggi è feriale ed è chiuso ma un pò di gente ci arriva. Torniamo alla macchina seguendo la pista.
Giornata leggera ma ci siamo rimessi in marcia dopo il periodo di fermo per brutto tempo

1) quasi in vetta al Pizzo formico m 1636
2) foto di vetta
3) la pista sul fondo valle e sull'altro versante il Parafulmine a cui siamo diretti