Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dosso Pasò e M.Palabione, 24/07/2016
Inserisci report
Onicer  Renato   
Gita  Dosso Pasò e M.Palabione
Regione  Lombardia
Partenza  S.Antonio  (1120 m)
Quota arrivo  2575 m
Dislivello  1710 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  esc + set ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ottimo giro ad anello (quasi) sullo spartiacque fra valle di Campovecchio e Aprica. Siamo in 10 del Cai Breno a lasciare di buon'ora il P di S.Antonio (prima ponti e semaforo che baypassano la frana) per Campovecchio.
Prendiamo il 7 (4 luglio) con cielo che promette solo acqua. Ed infatti al roccolo piove! ma proseguiamo fiduciosi, smette e non pioverà più!
Superato lo Zappello dell'Asino abbandoniamo il 7 sotto la verticale del colle Pasò che rimontiamo faticosamente senza sentiero su insidiosa isiga. Dal colle un bel sentiero (che proviene dall'Aprica) sale al Pasò. Come spesso accade ... gran colpo d'occhio tutto intorno....
Tornati al colle ci abbassiamo pochi metri sul versante Aprica per iniziare la cresta attrezzata del Palabione che termina alla croce posta sulla vetta.
Scendiamo sulle piste del Palabione e le seguiamo comodamente per buon tratto attraversando verso quelle del Baradello. Ad un tornante (no indicazioni) entriamo nel bosco su un sentiero che d'inverno è traccia skialp e torniamo al roccolo sul sentiero 7.
Invece di scendere a Campovecchio, nei pressi di malga Premalt, seguiamo il sentiero Frassati e orticandoci un pò arriviamo nel centro di S.Antonio.
Foto 1) Il bacino del Belviso
Foto 2) Il Palabione dal Pasò
Foto 3) Il Pasò dalla cresta attrezzata del Palabione
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport