C. Bianca (3018 mt.) - M. Vallecetta (3148 mt.) - da Bormio 2000, 24/07/2016
Onicer  rediquadri
Gita  C. Bianca (3018 mt.) - M. Vallecetta (3148 mt.) - da Bormio 2000
Partenza  Bormio 2000 (Bormio, SO)  (1945 m)
Rifugio di appoggio  Bormio 2000 - Rododendri - Heaven 3000
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Bormio 2000 (1945 mt., vari rifugi) e si segue la strada sterrata che sale in buono sviluppo allo Chalet Rododendri (2166 mt.). Si contonua su mulattiera sterrata e sassosa in lungo sviluppo con anche dei tratti ripidi fino all'arrivo della seggiovia Cimino (2637 mt.). Si continua in buono sviluppo su strada sterrata e sassosa fino alla vetta della Cima Bianca (3018 mt., rifugio Heaven 3000, funivia da Bormio 2000). Si seguono adesso le indicazioni per il Monte Vallecetta, si passa vicino alla stazione di arrivo della funivia e in discesa si arriva ad una sella con cartelli. Da qui (tratto EE) si segue per il Monte Vallecetta in salita tra massi e tratti con ghiaino a volte un po' esposti fino alla cima del Monte Vallecetta (3148 mt., croce e tavola con le cime circostanti). Discesa per lo stesso percorso con la risalita a Cima Bianca (per questo 1250 mt. di dislivello in salita e discesa).

Salita: 3.30 ore
Discesa: 1.50 ore andando di buon passo.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri.

FOTO 1: Salendo a Cima Bianca FOTO 2: Salendo al Monte Vallecetta FOTO 3: In vetta al Monte Vallecetta