Grignone ( dal lago alla cima), 24/07/2016
Onicer  GIO64
Gita  Grignone ( dal lago alla cima)
Partenza  Mandello del Lario  (214 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Bietti
Attrezzatura consigliata  da skyrunner
Commento Questo WE doveva essere per una trasferta "bellicosa" in terra di Francia ma l' incertezza del meteo ci fa cambiare idea.
Questa mattina,con Flavio, partiamo dalla Brianza senza una meta precisa, il cielo è coperto e decidiamo di far pochi km in auto e così Flavio propone il sentiero del Fiume che sale verso la Val Era.
Il tempo migliora e il percorso si allunga; così arrivati al Rifugio Bietti risaliamo fin alla bocchetta dei Guzzi, a qual punto non rimane che risalire in arrampicata tutta la cresta Piancaformia.
Arrivo in vetta e al posto di vedermi arrivare Flavio mi arriva la sua telefonata: "ho pensato dopo la boccchetta dei Guzzi che forse era meglio scendere al rif. Bogani per un bel piatto di pizzoccheri e un buon bicchiere; non cambierà mai !!!
Così scendo subito anch'io alla Bogani dove Flavio mi accoglie sorridente e felice.
Nei dettagli salita: Mandello, Somana, sentiero del fiume, alpe Era, Rif. Bietti, bocchetta dei Guzzi, cresta Piancaformia, rifugio Brioschi.
Discesa: Rifugio Brioschi, rifugio Bogani, sentiero alto per la bocchetta di Prada, val di Prada, alpe Era, santuario di Santa Maria, Somana, Mandello.
Considerazioni personali, molto bello e suggestivo il sentiero del fiume, un po' monotona la parte del bosco fin sotto la Bietti poi il solito gran ambiente delle Grigne.