Cima de Piazzi, 19/07/2016
Onicer  gabri83
Gita  Cima de Piazzi
Partenza  Arnoga  (1874 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  Picca ramponi
Commento Da Arnoga (SO) inizio a camminare sulla strada carrozzabile che entra in Val Verva e prosegue fino al Passo di Verva , poco prima del Passo un cartello Cai per il Lago Nero mi indica la via , seguo la traccia segnata con ometti che costeggia sulla destra un torrente e arriva al Lago senza nome di quota 2600 metri . Dal Lago finalmente inizia la salita vera , punto un vallone di sfasciumi , ci sono bolli bianchi e qualche ometto a farmi compagnia , la ripida salita mi porta davanti a un muro roccioso che sbarra la strada , sbaglio tutto , invece di aggirare l’ ostacolo a destra resto in un canale da paura a sinistra , si muove qualsiasi cosa tocco e parte di tutto , passo un brutto quarto d’ ora e quando riesco a venirne fuori tiro un grosso respiro di sollievo . Ormai manca poco , metto i ramponi per la neve nella parte finale che porta in cresta , arrampico le delicate roccette finali e sono in vetta . Mi fermo tantissimo , il panorama “oceanico” mi fa viaggiare e voglio di scendere pari a zero . Discesa questa volta dalla parte giusta , sempre sfasciumata , ma meglio del canale a sinistra , di ritorno sulla stradina carrozzabile scrocco un passaggio a un gentile signore anziano della zona che mi racconta di aver fatto il militare con un bergamasco tanti anni addietro , mi dice che i bergamaschi sono bravi a lavorare ma ancora più bravi a far festa … AAAL CREDE