Corno Baitone, 16/07/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Corno Baitone
Partenza  Ponte del Guat(val Malga)  (1530 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Baitone-Tonolini
Attrezzatura consigliata  piccozza-ramponi
Commento Partenza con Rocco bella fresca,solo 5°,prendiamo il comodo sentiero n°13 che ci porta al rifugio Tonolini,colazione qualche info e ripartenza seguendo il sentiero n°50 fino alla conca dei laghi gelati.Da qui su consiglio del rifugista anzichè seguire i bolli che portano verso sx,ci spostiamo leggermente a dx puntando gli ometti di pietra che portano a risalire con passi di facile arrampicata la paretina di fronte a noi,sopra la quale ci si ricongiunge al sentiero n°50(si risparmia almeno mezz'ora).Da qui cominciamo a pestare anche la neve bella portante e per non rischiare sul traverso che porta alla parte finale della salita mettiamo i ramponi,non li toglieremo fino alla vetta.(in alcuni tratti presente ghiaccio bello duro)
Merenda foto di rito(appena le recupero le inserisco,la mia vecchissima fotocamera purtroppo oggi ha fatto un bel volo nel canalino finale...)e giù con molta attenzione.Torniamo al Tonolini con calma verso le 16 e con sorpresa il rifugista ci chiede se abbiamo fame,ma xchè no uno spuntino fa sempre piacere,e invece ci prepara un piattone di tagliatelle con sugo di capriolo Buonissima!!! Ripartiamo seguendo il sentiero n°1 che passa dal rifugio Baitone e da qui traversiamo sotto la diga del lago omonimo per riprendere il n°13 e tornare allo start.
Un ringraziamento ai rifugisti del Tonolini per la competenza e il trattamento eccezionale che ci hanno dato! ciao