Corno Rosso (3023 mt.) - da Gabiet, 17/07/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Corno Rosso (3023 mt.) - da Gabiet
Partenza  Gabiet (Gressoney la T., AO)  (2350 m)
Rifugio di appoggio  Gabiet
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Gabiet (2350 mt., cabinovia da Staffal) e si segue la strada sterrata per il Rifugio Gabiet e il soprastante Bar-ristoro Gabiet). Si ignora a sinistra la deviazione per il Passo Zube e si continua dritti nel vallone su traccia di sentiero, si oltrepassa un ponte di legno e si prende la traccia a sinistra a volte non molto riconoscibile segnata con bolli sbiaditi. La traccia prosegue tra prati e poi in ričida salita sassosa un po' esposta fino ad una selletta, la traccia continua poi ripida fino ad un pianoro con lago. Sempre seguendo qualche ometto e radi bolli si prosegue su sassi e neve (molto molle al ritorno) fino al Colle di Zube (2874 mt., cartello). Si prende a sinistra la vaga traccia con qualche ometto che con un semicerhio porta verso il Corno Rosso. Si prosegue prima in discesa poi in salita su sassi e ghiaino fino ad una selletta. A destra c'č l'anticima del Corno Rosso, a sinistra si sale invece con alcuni passaggi in arrampicata fino alla cima del Corno Rosso (3023 mt., ometto con bandierine tibetane).
Discesa per lo stesso percorso con risalita al Passo Zube (per questo 800 metri di dislivello in salita e discesa), sviluppo piuttosto lungo.

Salita:3.30 ore
Discesa: 2.45 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Verso il Corno Rosso dal Passo di Zube FOTO 2: Passaggi in arrampicata finali FOTO 3: In cima al Corno Rosso