Monte Adamello Via Terzulli, 17/07/2016
Onicer  GIO64
Gita  Monte Adamello Via Terzulli
Partenza  Ponte del Guat  (1528 m)
Dislivello  2050 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Gnutti
Attrezzatura consigliata  nda e in base alle condizioni del terreno
Commento Da ieri il family team è diviso, c'è chi ha già dato ieri ( Stambecco92) sull' Ortles per la via dei Meranesi e c' è chi è partita per le vacanze marine ( la Bionda) e c'è chi è rimasto a casa a fare giardinaggio ( io).
Pertanto oggi sono solo e così anche se mi alzo alle 2,30 non c' è nessuno che "borbotta" ( la Bionda).
Arrivo ( 5.30) al Ponte del Guat che incomincia ad albeggiare; naturalmente nessuno in giro, la temperatura è di un piacevole che mi invoglia subito ad alzare subito i giri del mio "motore" ed in poco meno di un ora sono al rifugio Gnutti.
Quattro parole con la ragazza del rifugio che mi segnala che dal rifugio intorno alle 5 son partite una cinquantina di persone.
Mi illudo, visto il loro orario di partenza, di trovare il tratto della via "obbligato" sgombro di traffico.
Arrivo all' attacco della via e mi trovo un po' di "ressa" ; senza esitazione comincio a superare i vari gruppi e in meno di 3 ore dalla macchina sono già al passo Adamello baciato da un caldo sole.
La cima sembra vicina , ma comunque ci vuole il suo tempo per raggiungerla, prima su neve già morbida per via del sole e poi sui blocchi di roccia.
Dalla cima fantastico panorama a 360, la voglia di rimanere un po' in cima è tanta, ma non voglio trovare troppa gente sul tratto attrezzato con i relativi tempi di attesa.
Mi gusto con i miei pensieri una piacevole discesa solitaria che termina con un bel bagno rinfrescante nel torrente.
I giri solitari ( oggi non troppo) hanno sempre un suo perchè.
Con le condizioni attuali ( per gli amanti del genere) è sufficiente un' abbigliamento da skyrunner con i micro ramponcini e casco.
La parte attrezzata è praticamente prima di neve e quelle poche lingue sono evitabili.
Il nevaio di accesso all' attacco della via, vista l'esposizione, alla mattina può essere gelato; questa mattina quasi tutti avevano i ramponi mentre io son salito senza sfruttando la neve a conchette.
La parte alta del ghiaccio, visto che prende subito il sole la neve è già morbida.
Dati GPS: sviluppo di 21,5 km e un dislivello di circa 2050 metri.