Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bognaviso-Venerocolino-Demignone, 11/07/2016
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Bognaviso-Venerocolino-Demignone
Regione  Lombardia
Partenza  Vò (Schilpario)  (1100 m)
Quota arrivo  2587 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Tagliaferri
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Salita dalla Valle del Venerocolino. Non ho capito dove, la descrizione che avevo con me, indicava di deviare per il Bognaviso prima di arrivare a i Laghi, quindi ci sono arrivato dal lago basso del Venerocolo per una vecchia mulattiera in via di lento riassorbimento. Per me è più conveniente (comodo) salire sulla dorsale alla sella nord della cima.
La cimetta è modesta, ma il panorama è interessante.
Son poi salito al lago principale e al Passo del Venerocolo, da li ho preso il sentiero alto che ho abbandonato per salire al Monte Venerocolino (foto1).
Dalla cima son sceso a Nord per un canalino che sbocca pochi metri a est della cima. Ero curioso di vedere questo versante che avevo notato più volte in veste bianca. La discesa non è difficile, un po’ di attenzione nella prima parte poi anche piacevole dove la foggia dei detriti è ridotta. Ho attraversato la tranquilla (finche non ho rotto le scatole ai camosci) conca sotto la cima e mi son portato verso la Cimetta di Demignone, ho risalito la dorsale erbosa un po’ ripida ma mi son fermato sotto la breve e rocciosa cresta Sud che direi un po’ ostica per i miei parametri (foto2).
Su Over 2000 di Pezzotta questa cimetta è quotata 2399m, in realtà deve essere corretta la quota del IGM 2424m, dato che l’altimetro mi segnava 2400m già sulla spalla erbosa a sud (lo scarto dello strumento sul Venerocolino era di pochissimi metri).
Avrei dovuto aggirare la cima ad est dalla conca ….pazienza. Sono sceso da un canaletto proprio alla base della spalla erbosa e mi son portato in Val Demignone da cui son salito verso gli omonimi passi per sentiero segnato.
Sotto la q2545m c’è ancora un po’ di neve che confonde la salita verso il passo orientale, son salito a quello occidentale su traccia poco evidente.
Da li son salito a sx alla prima quota intermedia tra Venerocolino e Demignone, ho ripreso il sentiero abbandonandolo per salire a quella centrale e poi alla terza da dove seguendo, pressapoco, la dorsale sono andato al Monte Demignone da cui son sceso direttamente al Passo del Vò su percorso libero ma piacevole. Quindi Tagliaferri, e discesa dalla scorciatoia che evita di tagliare fin sotto il Tornello.
Sviluppo vicino ai 26km.

Foto 1: Il Venerocolino e le prime due quote intermedie viste dal Bognaviso
Foto 2: Il Venerocolino, le quote intermedie e il Demignone viste dalla spalla erbosa a sud della Cimetta di Demignone
Foto 3: Demignone e quote intermedie viste andando al Tagliaferri, in rosso il sentiero e in arancio il mio percorso.
Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport