Monte di sopra-M Valletto-Quota 2309.Ponteranica Occ, 24/06/2016
Onicer  gerva
Gita  Monte di sopra-M Valletto-Quota 2309.Ponteranica Occ
Partenza  Piani Dell'Avaro  (1660 m)
Rifugio di appoggio  Alberghi ai piani
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Partiamo dai Piani Dell'Avaro con cielo limpido e una forte umidità,ma ben presto provenienti da sud le nebbie la faranno da padrone.Prendiamo il sentiero per il Benigni,giunti sulla spianata sotto il cupolone del Monte Avaro qui nei pressi di una pozza notiamo le paline con cartelli segnaletici sono doppie ,identiche sia come meta che come tempistica ,solamente che sono state collocate due due enti diversi, non ci vorrebbe molto a coordinarsi e così risparmiare sui costi.Continuiamo scendendo in una spianata con grossi massi erratiti utili ai pastori,abbandonato sulla sx il sentiero per i Benigni prendiamo una debole traccia(sopra un sasso la scritta M V) e saliamo sulla cresta che si affaccia sopra gli impianti della Val Gerola.Proresguiamo e raggiungiamo il Monte di Sopra,seguendo il crestone andiamo in direzione del Valletto che visto da qui sembrerebbe inespugnabile senza trovare delle difficoltà.Ma lo si raggiunge abbastanza facilmente,qui è presente una piccola croce.Ritornati al Monte di Sopra scendiamo alla piana dei grandi massi e da qui saliamo alla bocchetta del Triomen.Ora continuiamo per la quota 2309 su terreno parzialmente roccioso e raggiungiamo anche questa quota,anche qui è stata posata una croce in legno.Scendiamo alla Bocchetta del Valletto seguendo un sentierino che passa sotto le strapiombanti pareti del Vallettto,dove ci congiungiamo al sentiero che sale dai laghi di Ponteranica seguendolo ci porta alla cima del Ponteranica occidentale .
Compagno di viaggio Ettore.