Cima Tonale Orientale- Sentiero attrezzato degli austriaci- Monte Redival per cresta, 25/06/2016
Onicer  cri
Gita  Cima Tonale Orientale- Sentiero attrezzato degli austriaci- Monte Redival per cresta
Partenza  Ospizio Passo del Tonale  (1800 m)
Attrezzatura consigliata  non servono ne piccozza ne ramponi creste completamente pulite
Commento Oggi abbandoniamo qualsiasi idea di andare a percorrere giri impegnativi con troppo dislivello cosi come ravanare nella neve ma optiamo per un itinerario paesaggistico e di carattere storico.
Partiamo dal passo del Tonale, teatro della guerra mondiale 1915-18, più precisamente dall'Ospizio, in direzione della Cima Tonale Orientale, zona di vecchie trincee e gallerie. Qui iniziamo a percorrere un sentiero in cresta a dir poco meritevole, che con simpatici passaggi su roccia, ci ha portati alla vetta del Redival dal versante nord ovest (2.973 m), percorrendo il sentiero ben attrezzato degli austriaci, passando sotto le pendici del Torrione D'Albiolo e visitando una parte della città morta.
La discesa invece avverrà seguendo la dorsale sud est senza un vero sentiero fino a raggiungere in val Strino, poco sopra la Malga omonima, il sentiero Bozerlait, che con una linea quasi orizzontale a strapiombo sulla valle, ci ha portati alle rovine del forte Zaccarana, residuo della prima guerra mondiale.
La giornata eccezionale ci ha risparmiati dai temporali preannunciati permettendoci di arrivare all'auto tutti contenti e soddisfatti ma soprattutto asciutti.
Oggi un folto gruppo con me: Ciso, Claudio, Lara, Dario, Antonio, Silvano, Giacomo.
Dettagli 17 km per 1.400 m circa di dislivello considerati i sali- scendi.
Foto 1: dal Tonale Orientale inizio della prima parte delle creste verso il Torrione d'Albiolo.