ALBEN Cima, 25/06/2016
Onicer  Minali Pietro
Gita  ALBEN Cima
Partenza  Madonna del Frassino - Valle del Riso  (900 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  Nembrini
Attrezzatura consigliata  Racchette da neve nel ripido canalone del Ghiaione
Commento Temporali in vista, si opta per una camminata anziché la ferrata Maurizio al monte Croce. ... per fortuna.
Identificare l'attacco del sentiero non è facile, non ci sono segnalazioni. Decisione a vista puntando il bianco ed evidente ghiaione. Lasciata la forestale saliamo verso il canalone per ripido bosco, ed a metà ghiaione incrociamo il sentiero che porta fino al colle. Prendiamo a destra ora su bel sentiero fino in vetta. Al cartello che indica Alben 40' .. in realtà con calma 10 minuti ci vedono i vetta. Foto di Rito e giù veloci, il temporale incalza. Niente da fare, speriamo di raggiungere il caratteristico passaggio che passa sotto delle rocce per ripararci, niente da fare, Fabio e Giovanna si fermano dietro uno sperone ed Io avanti pochi metri dietro un piccolo sasso . 25' fermi sotto una violenta gradinata. ripartiamo ormai fradici e dopo aver strizzato i panni unidi, proseguiamo il giro fino al colle e poi giù verso il passo di Zambla senza raggiungerlo, ma deviando a destra verso la madonna del Frassino.( nessuna indicazione) il bivio è dopo la 1 casa recintata. 6 ORE DI PIACEVOLE COMPAGNIA e brividi temporaleschi. F1 il giro F2 gli amici F3 vetta