Sasso Gordona, 18/06/2016
Onicer  Dan66
Gita  Sasso Gordona
Partenza  cabbio ( ti )  (670 m)
Rifugio di appoggio  rifugioPrabello
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
una pila se si vuole visitare la galleria
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento partenza da Cabbio , possibilità di parcheggio nel piazzale della chiesa, seguire le indicazioni per il rifugio Prabello ( 2 possibilità di salita, quella sulla dx è più bella ).
Dal rifugio salire al sasso dalla cresta est ,qualche catena facilita la salita. Se si vuole visitare la galleria della linea cadorna, scendere dalla cresta ovest, poco sotto la vetta si trovano le prime costruzioni con dei pannelli , continuare per sentierino fino a trovare l' imbocco della galleria.
Si puo scendere dalla cresta ovest , anche qui qualche catena aiuta la discesa, per poi prendere la mulattiera che riporta al rifugio.
Dietro il rifugio parte un sentiero che in breve porta alla cima del poncione di Cabbio, scendere dalla cresta sw che riporta sul sentiero fatto in salita e da qui a Cabbio.