M. Rasciesa di Fuori (2281 m) - Forcella Valluzza (2107 mt.) - da funicolare Rasciesa, 19/06/2016
Onicer  rediquadri
Gita  M. Rasciesa di Fuori (2281 m) - Forcella Valluzza (2107 mt.) - da funicolare Rasciesa
Partenza  Funicol. Rasciesa (Ortisei, BZ)  (2093 m)
Rifugio di appoggio  Alla funicolare - Rasciesa - Cason
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte dalla stazione a monte della funicolare Rasciesa (2093 mt., stazione a valle a Ortisei). Si prende il largo sentiero ghaiaioso 35 fino al Rifugio Rasciesa (2170 mt.). Da qui si segue il sentiero fino ad una chiesetta e deviando a destra si sale per sentiero sassoso tra prati fino alla cima del Monte Rasciesa di Fuori (2281 mt., croce). Si segue il sentiero 10 e poi 31 in lungo sviluppo con molti saliscendi fino ad un bivio con molti cartelli. Si segue quindi a sinistra per la Flitzer Scharte / Forcella Valluzza nel bosco in discesa e poi ancora in discesa su sterrata fino alla Flitzer Scharte/Forcella Valluzza (2107 mt., crocefisso). Si torna al bivio con cartelli e si scende alla Baita Cason (2111 mt.) e poi per sterrata alla stazione a monte della funicolare Rasciesa.

2.15 ore di cammino di buon passo.

P.S. Condizioni segnate accettabili per il tempo incerto con un po' di pioggia debole a tratti.

FOTO 1: Verso la cima del Monte Rasciesa di Fuori FOTO 2: Bivio con molti cartelli FOTO 3: Alla forcella Valluzza