Traversata Monte Gleno e Tre Confini, 18/06/2016
Onicer  cri
Gita  Traversata Monte Gleno e Tre Confini
Partenza  Valbondione loc. Grumetti  (980 m)
Dislivello  1982 m
Rifugio di appoggio  Rif. Curo
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza, ghette
Commento Si parte con il sole ma non si sa come si arriva: ormai questo é il lietmotiv di questa estate pazzesca!
Oggi ne abbiamo viste di tutti i colori dal sole, alla nebbia, alla neve, alla grandine e persino quei lampi e tuoni che rimbombano tra le pareti rocciose e ti fanno rizzare in piedi dalla paura!
Tutto questo é avvenuto oggi tenendoci compagnia durante la nostra escursione con mete il Monte Gleno (2.882 m) da Valbondione, lungo la valle del Trobio e il dirimpettaio Tre Confini (2.824 m).
Saliamo lungo la valle del Trobio ed iniziamo a pestare neve da quota 2.500 metri, quella neve che sa tirare fuori il meglio di noi ovvero la fatica! Ma un po' per uno in men che non si dica ci troviamo in vetta.
Il nostro obiettivo era quello di completare la traversata in cresta verso il Tre Confini ma valutata la situazione poco rassicurante per le condizioni trovate e soprattutto per la meteo la scartiamo e decidiamo di raggiungerlo scendendo lungo la via di salita per circa 250 m. Poi con traverso aggirando il Gleno raggiungiamo un po' a naso la cresta che porta alla seconda vetta grazie ad un ripido canalino, adocchiato prima che calassero nuovamente le nebbie.
Arriviamo in vetta al Tre Confini avvolti da una nebbia fittissima, intorno a noi si vedono solo nuvole cariche di acqua, girati i tacchi grandine e pioggia ci terranno compagnia lungo la val Cerviera fino al rifugio.
E non poteva mancare l'ennesimo temporale settimanale, uno dei tanti a cui ormai siamo abituati. Per fortuna che il Rifugio era in vista per cui gli animi si sono rilassati.
Altra bella uscita con Ciso, Claudio, Dario, Lara, Dario ed Enrico.
PS: Giusto due info tecniche 2300 metri di dislivello con un sviluppo di circa 24 km