LEGNONE - CRESTA SUD, 12/06/2016
Onicer  maurizio1972
Gita  LEGNONE - CRESTA SUD
Partenza  Pagnona  (800 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Griera (oggi chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursione estiva
Commento Prendo spunto da un recente report e decido di fare questo bell'itinerario. Su tutta la cresta neve assente, solo un nevaio sulla militare in discesa. Partenza alle 8.45 da Pagnona. Si sale ripidamente con regolarità agli alpeggi di Subiale e Bedoledo, dove un cartello indica il Rif Griera e il Legnone sia a dx che a sx. Opto per la traccia a sx, più ombreggiata. E ovviamente sbaglio… il percorso taglia in piano a mezzacosta verso Ovest fino ad intersecare la strada militare. Cerco di tagliare qualche tornante salendo per ripidi prati e arrivo quindi all’alpe Campo sovrastato poco sopra dal Griera (1725mt). Al tornante poco prima del rifugio c’è un cartello che indica la traccia di cresta. Il percorso non è tracciato e in alcuni punti non è molto evidente, ma seguendo il filo non si sbaglia. La cresta è prevalentemente erbosa con qualche roccetta fino all’intaglio del Matoch dul Petuun” (2310mt) punto in cui si interseca con la strada militare. Qui inizia anche il pezzo leggermente più impegnativo e mi abbandona anche il sole lasciandomi nel nebbione d’umidità che come solito sale dal lago e da valle. Il primo salto è meglio affrontarlo dritto per dritto e non si sbaglia (aggirarlo a Ovest è impossibile, a Est è ricoperto di paiusa o sfasciumi su terreno molto ripido). Ora senza più impennate si arriva ad un anticima con croce con bella visuale della cresta Ovest che proviene dai Roccoli dei Lorla; poco più in alto dopo circa 3h1/2 complessive sono in cima. Ogni tanto il panorama si apre, ma fa freschino ed è rimasta anche poca neve. Aspetto che salga una persona giusto per vedere qualcuno in tutta la giornata; è Luciano, già conosciuto, che sale sempre da Colico (quasi 2400mt di dislivello). Poi ripartiamo ognuno in direzione della sua solitudine. Io scendo per la cresta Est fino alla bocchetta alta del Legnone presso le gallerie (2395mt), da cui prendo la militare che seguirò in discesa. Un breve nevaio ripido e poi la strada prosegue tranquilla dal Matoch fino al Griera, solo un pò franata in alcuni punti. Peccato fosse chiuso oggi, del resto è venerdì, con il bello della solitudine, ma con pochi appoggi. In discesa prenderò la diretta, tra l’altro più panoramica, che scende alla bella baita Casniella (1525mt) prima di ricongiungersi a Bedoledo con quella fatta in salita.