Pianascio (1643 m) - Pizzo Ruscada (2004 m) - da Monti di Comino, 21/05/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Pianascio (1643 m) - Pizzo Ruscada (2004 m) - da Monti di Comino
Partenza  Monti di Comino (Verdasio, C. Ticino)  (1138 m)
Quota arrivo  2004 m
Rifugio di appoggio  Capanna Comino
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dai Monti di Camino (1138 mt., funivia dalla starda delle Centovalli) e si procede in falso piano verso la Capanna Comino e la chiesa della Madonna della Segna. Da qui si segue il sentiero per Pianascio e si sale nel bosco a tratti molto ripidamente fino ad un dosso, si scende nel bosco e si risale poi nel bosco con altri tratti ripidi fino ad una sella, da qui si devia su traccia a destra fino alla cima del Pianascio (1643 mt.). Si tornara alla sella e si procede in ripidi saliscendi su crinale, si scende poi ripidamente nel bosco fino all'Alpe Pescia Lunga (1511 mt.). Si sale adesso nel bosco con anche tratti ripidi fino all'Alpe Corte Nuovo (1635 mt.), si procede quindi in lungo sviluppo fino al bivio cresta-via normale del Pizzo Ruscada. Si segue la via normale a destra, prima in falsopiano poi in ripida salita fino ad una sella con cartello. Da qui si segue a sinistra il costone con alcuni tratti ripidi fino alla cima del Pizzo Ruscada (2004 mt., ometto).
Discesa per lo stesso percorso con tante risalite, per questo almeno 1150 metri di dislivello in salita e discesa, sviluppo lungo.

Salita: 3.40 ore
Discesa: 3.10 ore

FOTO 1: Salendo dall'Alpe Corte Nuovo FOTO 2: Cresta finale FOTO 3: In cima al Pizzo Ruscada