Cima Laione, 21/05/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Cima Laione
Partenza  Rifugio Bazena  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Tita Secchi (oggi chiuso)
Attrezzatura consigliata  n.d.e.-ghette
Commento Saliti per la strada del passo Crocedomini parcheggiamo nell' ampio spazio sterrato di fronte al rif. Bazena,da qui prendiamo il sentiero n.1 e saliamo verso il passo di Val Fredda con temperatura gradevole.Dopo una 30a di minuti cominciamo a pestare un pò di neve,si cammina un pò scomodi perchè il sentiero è diventato praticamente tutto un traverso e tutto da tracciare,allora al primo passettino che incontriamo cambiamo valletta e ci abbassiamo(qui non cè neve) su sentierino fino ad una malga più sotto.A naso proseguiamo per andare a risalire e prendere il sentiero che arriva dal passo di Val Fredda,da qui ricominciamo ad avanzare passando altri tratti di traverso su neve portante che comunque non ci obbliga ad usare i ramponi fino a raggiungere il passo della Vacca e da qui il rif. Tita Secchi.Pausa merenda e poi via verso il passo Blumone,una faticaccia,tutto da tracciare,ci sono una decina di cm di neve fresca e si sfonda fin sopra le caviglie.Una volta arrivati siamo già abbastanza stanchi,l'idea era di salire al Cornone,ma vediamo un'alpinista che ci ha preceduto facendo una traccia più alta, salendo il tratto ripido sfonda alla grande fino al ginocchio,tra l'altro si vedono non una ma due cornici non proprio invitanti,arrivato alla prima decide di tornare indietro,la neve è già troppo cotta e calcolando il tempo di salita e discesa non è proprio il caso,allora optiamo per la più facile e sicura cima Laione che raggiungiamo in tutta tranquillità.Solite foto di rito,un pò di relax e poi giù 'tagliando' dove possiamo per tornare allo start.Bell'ambiente e splendida giornata di sole,in compagnia di Allan Andrea e Rocco.ciao