monte secretondo mt 1555, 08/05/2016
Onicer  lupodimontagna
Gita  monte secretondo mt 1555
Partenza  vertova  (700 m)
Rifugio di appoggio  bivacco testa
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Oggi alzata in orario ragionevole , dato che devo smaltire il turno di notte, io ed il mio socio lucky decidiamo di fare un giro lungo il sentiero 530 che parte da Vertova ed arriva in vetta all'Alben.
Lasciata la macchina appena sopra l'abitato di Vertova ,seguiamo il sentiero, sempre ben segnato, da prima nel bosco , e poi lungo una bella carozzabile che passa davanti al rifugio alpino, e con tratti pianeggianti ed altri in salita arriviamo al tratto di sentiero piu ripido che ci porta al passo bliblen, da qui arrivati alla palina che indica il monte Secretondo saliamo ed in 5 minuti siamo in vetta.Piccolo break e siccome l'orario ed il meteo sono ancora buoni ci dirigiamo verso il bivacco Testa mt 1489 riprendendo il sentiero 530 .In poco piu' di 2h e 30 dalla macchina eccoci arrivati , ma non stanchi allunghiamo ancora il nostro traggito lungo il sentiero che ora si immpenna decisamente ,fino a depositarci lungo un tratto in cresta dove gli occhi si appagano dell'ampio panorama , dove in primo piano l'Alben (ancora lontana la sua vetta ).