M. Avert Cima degli Omini, 01/05/2016
Onicer  ser59
Gita  M. Avert Cima degli Omini
Partenza  Spiazzi  (1180 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  picca ramponi
Commento Oggi con Pier e Cinzia gita tranquilla per tastare le condizioni del ginocchio dolente.
Da Spiazzi seguendo la stradina arriviamo sino alla baita Avert poi per sentiero sino al passo Crocetta e al vicino M. Avert ritornati al passo calziamo i ramponi e su buona neve ci dirigiamo verso la Cima degli Omini io puntando una lingua di neve che scende dalla cima Pier e Cinzia passando prima dal passo e poi per cresta alla vicina Cima. Discesa dalla cima proseguendo per cresta e scendendo all'intaglio che la separa dalla cima di Valscura dalla non banale cresta.
Ora puntiamo alla baita Foppane dove facciamo la pausa pranzo.
Discesa in val Sedornia seguiamo la strada che ci porta a Boario ma ad un certo punto notiamo un cartello che indica Spiazzi allora seguiamo il bel sentiero nel bosco che con un pò di su e giù ci riporta a Spiazzi senza toccare l'asfalto