Barbarossa, da Teveno versante est, 24/03/2008
Onicer  Domonice
Gita  Barbarossa, da Teveno versante est
Partenza  Teveno (Vilminore di Scalve)  (1148 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Barbarossa (2128m), da Teveno versante est
Commento Bella gita fuoriporta in una giornata fredda ma limpida come in pieno inverno favonico... ma senza vento... col sole alto... 25 cm di polvere impalpabile alla partenza che ricoprono un fondo duro fanno ben sperare per una discesa entusiasmante. Ma mano che si sale la quantitą si mantiene costante per effetto dell'irraggiamento (presumo) di ieri e anche la qualitą nei tratti meno esposti. Facciamo una bella tracciona chiacchierando del + e del - e in breve raggiungiamo il colle delle oche. Continuiamo verso la cima con gli sci, prima sulla cresta, poi sul versante ovest. 50 metri sotto essa ci facciamo ammaliare dal verginale e ripido pendio nordovest, togliamo gli sci e scendiamo i 150 metri superpolverosi fino alla piana sottostante. Poco ma fatto bene! Risaliamo verso il colletto tracciando con attenzione. Misuro a pił riprese il manto e non ci voglio credere, sono 70 cm impalpabili + altri 10/15 intramezzati da una sottile crosta. Discesa entusiasmante anche sul versante orientale fino a metą canalone, poi + umida fino alla stradina nuovamente polverosa per finire coi bei prati finali che non deludono mai ! Gita da tre ore totali ma assolutamente da consigliare. Con Renato, Fabbio, Lorenzo71 e Kikko, tutti ipersoddisfatti.