PIZ DA LEJ ALV , 27/05/2012
Onicer  flavio
Gita  PIZ DA LEJ ALV
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partiti da Piacenza nel cuore della notte per puntare al Chaputschin. Ottimo rigelo a Sils Maria di Silvaplana. Alle 6.00 sci ai piedi dall'auto lungo lingue di neve ghiacciate della pista da sci. Da quota 1850 piste in ottime condizioni completamente trasformate e sciabilissime fino all'arrivo della funivia del Furtschellas (2800). Sole, discesa alle 8 circa al Lago di Ley Alv su neve ghiacciata. Iniziamo a traversare innumerevoli fondi di enormi valanghe puntanto in direzione della nostra meta, quando nuvole minacciose la raggiungono prima di noi avvolgendola. Decidiamo allora di salire uno splendido pendio di circa 35 gradi. Lo risaliamo con i rampant per circa 500 metri di dislivello sino ad accedere al deposito sci del Piz da Lej Alv (3080). Da ĺ sciata da mille ed una notte su moquette di altissima qualità fino al lago a quota 2400. Ripelliamo per circa 250 metri di dislivello per tornare al Futscellas da cui scendiamo su piste ancora ottimamente sciabili (anzi splendidamente sciabili) fino all'auto raggiunta praticamente sci ai piedi alle 12.45.