Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Venerocolo, Dalla Val d'Avio, 28/04/2012
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Monte Venerocolo, Dalla Val d'Avio
Regione  Lombardia
Partenza  Temù, Malga Caldea  (1584 m)
Quota arrivo  3323 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Monte Venerocolo (3323m), Dalla Val d'Avio
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Le condizioni non sono certo quelle di Aprile 2008, quando eravamo scesi su neve biliardo fino ai laghi e poi sempre in sci fino alle auto. Le recenti nevicate non hanno colpito significativamente la Val d'Avio, sicuramente molto meno delle Orobie, che scintillavano in distanza. In basso si portano gli sci fino ai laghi e anche più sopra i versanti al sole sono piuttosto spogli. Da 2400 metri circa l'innevamento è continuo e il manto ben trasformato. I pendii dal rifugio Garibaldi alla cima sono aperti e il panorama sulla Nord dell'Adamello sempre di soddisfazione. Siamo arrivati in vetta sci ai piedi, il tratto della cresta finale è un po' delicato ed esposto. Arrivati in cima ci lasciamo sedurre dal ghiacciaio del Pisgana che non abbiamo mai sceso da questo lato, la neve non è il massimo sui versanti Nord, crosta non portante, nonostante questo io e il Dome decidiamo di sfruttare questi ultimi saldi di primavera e via senza indugi verso la piana alla base del ghiacciaio a quota 2650m circa con conseguente ripellata al Passo Venerocolo. Manco a dirlo il Dome Tauro se l'è tracciata tutta... Gli altri (siamo un bel gruppetto bergamo - brescia) nel frattempo scendono cercando di sfruttare il timing (sono le 10:20). Discesa dal Passo molto bella fino al rifugio, più sotto è un discreto paltone, dove ci si può divertire giocando di astuzia. Ci ritroviamo tutti a Malga Caldea con clima estivo da sandalo e pantaloncino corto.

Bella giornata fisicamente esigente...

Foto 1: Adamello e Cima di Plem viste dai pendii sotto il Passo Venerocolo. Cime a cui siamo particolarmente affezionati, insieme al Baitone che è più a destra fuori dalla foto.

Foto 2: il Dome Tauro in vetta insieme a Christian, quadricipiti di livello. A sinistra il Corno Bianco a destra l'Adamello. Il Venerocolo offre una vista privilegiata verso la Nord dell'Adamello

Foto 3: Ivana arriva in vetta e manda un sorriso ai suoi fan che le riservano una degna accoglienza. Dietro di lei evidente la linea di "Hello Woman..." e a destra le Orobie innevatissime con la pala del Sossino che spunta dietro alla Plem (bravo chi la vede...).
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport