Maniva, 25/04/2012
Onicer  Renato
Gita  Maniva
Partenza  Passo Maniva  (1650 m)
Difficoltà  MS+
Commento Molta gente oggi sul percorso: con sci, ciaspole, a piedi. Anche noi fra questi, io con sci e fino al Dasdana anche Ard con le ciaspole.
Aria frizzante ma totale assenza di vento, né oggi né ieri, quindi pendii perfettamente innevati.
Saliamo a M. Maniva e Dasdanino. Quindi Dasdana (che è uno solo!, l'arrivo della seggiovia con chalet è denominato Dasdanino...). Fra i tanti incontrati anche Roby che mi dice essere sceso e risalito dalla Serramando.
Scendo così fino a malga Marmor, una discesa stupenda, leggermente cedevole da poco prima a poco oltre il casermone, il tratto dai pinetti alla malga è straordinariamente bello, difficile trovarlo così! E nessuno che vi è sceso.
Ma è questo il vero Maniva!!!
Ritorno sul Dasdana con le nuvole che avanzano e giù velocemente a raggiungere Ard ormai agli ultimi passi ... ciaspolati.
Foto 1) Dasdanino, ovvero arrivo della seggiovia.
Foto 2) Dasdana oggi super affollato...
Foto 3) ... ed inizio pinetti, incredibilmente solitario.