Piz Beverin, da Mathon, per il Beverin Pingt, 21/04/2012
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Piz Beverin, da Mathon, per il Beverin Pingt
Partenza  Mathon  (1527 m)
Dislivello  2050 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Beverin (2997m), da Mathon, per il Beverin Pingt
Commento Partenza da Mathon sci in spalla per pochi minuti. Dopo il secondo tornante della stradina che si diparte dal centro del paese abbiam deviato ad ovest giungendo alla neve. Da lì, calzati gli sci, si sale bene su strisce abbastanza raccordate (2 brevi togli-metti per superare 2 ruscelli). Dagli alpeggi di Tgmos la neve fresca, che prima era solo pochi cm, inizia ad aumentare. Nei pressi del Beverin Pingt ci sono almeno 30 cm di neve fresca (a W dello spallone di salita è più lavorata dal vento, ad E più farinosa). Giunti alla scala lanciamo letteralmente giù i bastoni, così da essere più comodi nella discesa (si passa comunque senza patemi (a parte le mani fredde)). Da lì in poi, stufi della traccia svizzera (un'inversione manco a pagarla) ne ritracciamo una nostra per la parte finale, tenendoci a E della dorsale in modo da essere più riparati dal vento che si è intensificato.
Giunti in vetta scendiamo quasi subito, prima su farina un po' ventata qua e là, poi, dalla base della scala, decidiamo di scendere direttamente verso E, su un bel pendio che diventa man mano più ampio, su bella farina. Giunti dove il pendio spiana traversiamo in leggera discesa (neve a metà fra il ventato e il trasformato (comuqnue sciabile)) e a 2100 m circa ripelliamo verso l'Einshorn. Giunti sulla vera vetta (almeno credo) facciamo una micro discesina sulla traccia di salita e poi risaliamo in vetta. Teniamo le pelli e traversiamo alla quota 2525 e scendiamo definitivamente (ora il vento inizia a essere ben più forte) sino all'auto su neve ventata/trasformata