Passo Presena, dalle piste, 14/04/2012
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Passo Presena, dalle piste
Partenza  Passo del Tonale  (1630 m)
Itinerari collegati  Cima Presena (3069m), dalla Val Presena
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi il tempo non dava molta tregua, così siamo partiti dall'intermedio tra Ponte e il Tonale. La neve inizialmente poca, ma sci ai piedi dalla macchina. Poi deviato per la pista che si collega verso destra alla Paradiso e quindi per il classico percorso in prossimità delle piste. Gli impianti Paradiso e Presena sono ancora aperti. Noi siamo arrivati su insieme ai primi che salivano con le ancore alle 9 e 40. Bella discesa nella parte alta con 10-20 cm di fresca non battuta su fondo duro, poi più smossa dai passaggi sulla Paradiso. Il tempo ha retto abbastanza, un po' di schiarite alternate a passaggi nuvolosi con nevischio. Finale al solito Big Bar per una birra e un panino tirolese, sempre un riferimento per il fine gita.

Provato il casco ultraleggero Camp Speed. Non sono un sostenitore dell'utilità del casco in ambito scialpinistico, anche se non posso negarne l'utilita` e devo dire che questo non si sente proprio addosso. Leggero e mi calza benissimo, si regola facilmente anche una volta indossato, anche con i guanti.

Foto 1: la partenza su un tratto di pista che in discesa si rivelera` divertente

Foto 2: nonostante le nuvole prevale il buon umore. Dome ride pensando alla discesa con i suoi "mostri". Deve lucidare la serigrafia con spray per il cruscotto della macchina per evitare che si depositi neve (che pesa...)

Foto 3: finale entusiasmante sotto la nevicata con vista sulle ancore del Presena. Nessuno scialpinista puo` desiderare di meglio...

Con Ermes, Fabbbio, Dome.