Pizzo Intermesoli, 08/04/2012
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Intermesoli
Regione  Altro
Partenza  Prati di Tivo  (1460 m)
Dislivello  1970 m
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Ventata
Commento Itinerario molto bello ed inaspettatamente una leggera nevicata di ieri e l’abbassamento delle temperature ci ha permesso di godere appieno dell’ambiente.
Si risale la Val Maione e questo richiede di portare gli sci mezzoretta con 100 m di dislivello da rifare anche al ritorno.
Arrivati a quota 1900 circa quando terminano le pareti del versante sud del Pizzo Intermesoli e la valle si apre si piega a dx (nord) per risalire il bel vallone che sale alla Forcella dei Grilli (circa 2300 m).Si sale adesso verso est verso la cima su pendii sostenuti.
Noi abbiamo tenuto gli sci ai piedi ancora per 100 m di dislivello.
Poi calzati i ramponi si sale il versante molto spettacolare in mezzo a guglie e pinnacoli.
Si sbuca sulla calotta terminale con bellissimo panorama a 360°.
Discesa per lo stesso itinerario (con piccola variante)
Il dislivello complessivo di quasi 2000 m è dovuto a 2 ripellate che abbiamo fatto da 2000 circa verso alcune quote in direzione del Pizzo Cefalone (per la salita al Pizzo sono 1350 + 100 m).
Questo ci ha permesso di fare ancora delle belle discese.
Sviluppo: 17 Km circa
Partecipanti: i Ginetti, Beppe ed io.
Foto 1: in salita dal deposito sci
Foto 2: Ginetto e Beppe in vetta (sullo sfondo il Corno Grande)
Foto 3: Itinerario di salita (in verde la variante di discesa percorsa)