Combin di Valsorey, 27/03/2012
Onicer  sorega
Gita  Combin di Valsorey
Partenza  Bourg Saint Pierre  (1650 m)
Difficoltà  OSA
Commento Estremamente lunga salita e discesa in solitaria effettuata in giornata. La mia prima vera scialpinistica dell'anno. Le condizioni sono ottime e l'itinerario è ben tracciato. Da Bourg Saint Pierre si portano gli sci a spalla per un'ora se si seguono le indicazioni estive, mentre si può pellare subito se si segue la strada per Cordona e si resta poi sulla destra della valle. La salita alla Cabane Valsorey è ottima e ben tracciata (rampanti consigliati). Anche la salita alla spalla Isler dove si trova il Bivacco Musso è in buone condizioni. Gli ultimi 200 m si salgono con i ramponi. Dalla spalla ho attaccato la parete Sud, valutata PD+, 45°, in ottime condizioni di salita e già tracciata. Di fatto è una vera via alpinistica di 600 m di dislivello. Ma ho fatto l'errore di lasciare gli sci al colle. Ero troppo affaticato per portarmeli in spalla visto che tra l'altro, non sono certo tra i più leggeri. Arrivato in vetta alla Valsorey non ho quindi avuto altra alternativa che ridiscendere per la stessa via di salita. E' stata abbastanza dura e delicata con una sola picozza classica e i ramponi leggeri senza antizoccolo! Poi giù stavolta finalmente con gli sci fino alla Cabane Valsorey dove la rifugista mi aspettava un po' in apprensione per il ritardato passaggio. Mega birra e gazzosa e poi giù di nuovo fino a Bourg Saint Pierre con un po' di passaggi "selvaggi" nella valletta bassa per poter arrivare con gli sci fino alla strada e quindi al parcheggio. Per chi fosse interessato dal Combin di Valsorey si sale facilmente in vetta al Grand Combin de Grafeneire. Da lì è già tracciata la discesa per il Corridor fino alla Cabane Panossiere. In alternativa è tracciata anche la discesa dal colle tra i 2 citati Combin.