Piz San Gian dal vadret Rosatsch, 17/03/2012
Onicer  Riki
Gita  Piz San Gian dal vadret Rosatsch
Partenza  San Moritz Bad  (1773 m)
Commento Breve e remunerativo itinerario in Engadina sul versante Nord della valle dove abbiamo trovato buona neve e una giornata splendida almeno per tutta la mattinata.L' itinerario è abbastanza ripido per quasi tutto il percorso per cui ne è uscita una gita tutto sommato di breve durata. Noi siamo partiti dal grande parcheggio che si incontra sulla destra a circa un Km prima di arrivare a San Moritz Bad proveniendo dal Passo del Maloja. L' itinerario è ben visibile dal parcheggio. Calzati gli sci abbiamo superato la pista di fondo per risalire un breve tratto della pista di discesa proveniente dal Corvatsch fino a raggiungere la verticale del ripido canalone che scende dalla Sella tra il san Gian e il Piz da l' Ova Cotschna. Lasciate le piste abbiamo risalito questo pendio evitando sulla destra il ripido e stretto canalone che invece si percorre in discesa.Giunti dopo un tratto ripido nell' ampio e chiuso vallone del Rovatsch la pendenza diminuisce per un breve tratto ma poi ridiventa sostenuta quando si deve superare la bastionata per giungere alla cresta finale (tratto di 40° max). Lasciati gli sci abbiamo percorso un breve e facile tratto di cresta fino a raggiungere la vetta. Il sole ha fatto capolino solo nella parte alta verso le 10 del mattino.
In discesa abbiamo trovato neve polverosa sulla vedretta, poi neve alternata polverosa e trasformata nello scendere verso la pista. In questo tratto siamo entrati nello stretto canalone molto divertente e ben pistato.
Tempo impiegato circa due ore e trenta per la salita. Ottima compagnia con Luigi Federico Milio e Carmen con i quali da tempo,troppo, non mi univo per una gita insieme.