Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Col de Tournalin, 04/03/2012
Inserisci report
Onicer  Syd      
Gita  Col de Tournalin
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cheneil  (2023 m)
Quota arrivo  3144 m
Dislivello  1120 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento La prima uscita del corso SA2/SBA2 interscuole di Bergamo vede una trentina di atletici sci e snowboard alpinisti, tra istruttori e allievi, solcare la piana di Cheneil arando uno straterello di 20 cm di neve polverosa su un generoso strato di pappa umida e abbondantemente non rigelata. D'altronde difficile invocare il gelo a 6 gradi!
La salita, che beneficia di un tempo variabile con ampi sprazzi di sole, si sviluppa su un tracciato che richiede l’attraversamento in costa di tratti ripidi, oggi su un fondo che alterna croste cedevoli a portanti, coperte di un velo di neve fresca che rende inefficaci le pelli e richiede l’utilizzo dei rampanti.
Il bollettino indica grado da 1 a 2, in funzione del grado di umidità degli strati profondi: con l’abbassarsi delle temperature certamente il percorso, soprattutto i pendii ripidi e aperti che danno spesso su salti di roccia, diventerà più sicuro, ma attenzione a quando si ripresenteranno temperature alte. Gli strati intermedi mostrano ancora stadi di assestamento molto deboli.
Discesa più che gradevole, in alto su buon fondo guarnito con un velo di polvere, poi su fondo meno portante, ma comunque sciabile.
Grazie a tutti gli istruttori che hanno fatto sì che la giornata fosse proficua; agli allievi che hanno diligentemente svolto il loro compito e spero si siano anche divertiti imparando.
Gran finale in bus, alla facciaccia di ogni lezione sull’alimentazione corretta, bilanciata, e senza eccessi: se è vero che il buon’umore fa bene, avrà certo contribuito a bruciare vinelli, salami, formaggi e dolciumi!
F1: itinerario di salita
F2: dalla piana di Cheneil, sulla dx tra le nubi il Grand (sx) e il piccolo (dx) Tournalin divisi dal colle omonimo
Report visto  2143 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport