Punta di Rabuigne, 10/06/2006
Onicer  Fedora
Gita  Punta di Rabuigne
Partenza  Useleres (Valgrisanche)  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Itinerario favoloso per i pendii sempre sostenuti e l'ambiente che offre. Da Useleres c'è il divieto di transito. Noi l'abbiamo rispettato solo a metà: siamo saliti in auto fino a q. 2200 circa e scaricato le cose. Ho riportato a Useleres l'auto e risalita velocemente a piedi (1 ora fino allo Chalet de l’Epée), sfruttando i numerosi sentieri che tagliano la strada. Si portano gli sci fino al pianoro sopra il rifugio (q. 2500 circa). Da qui abbiamo seguito la variante più ripida e diretta (neve che comincia a scarseggiare); gli ultimi 150 mt. prima della vetta abbiamo dovuto risalirli a piedi, poi l'ultimissimo tratto nuovamente sci ai piedi. Spettacolare la vista sulla Grande Rousse dalla cima! Sciata bellissima per tutta la discesa, con condizioni quasi invernali nei primi 200 mt. (15 cm. di neve farinosa su fondo quasi ghiacciato), poi trasformata fino in fondo. Prima di arrivare al rifugio, con qualche breve traverso verso sx (e un paio di togli-metti), si sfruttano ancora dei bei canalini e lingue di neve fin quasi alle baite nella piana sotto lo Chalet de l'Epée. Gita fattibile forse ancora per una settimana. Bellissima giornata di sole tutto il giorno. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.