Pizzo Bandiera, 03/03/2012
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Pizzo Bandiera
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Altra neve  Marcia
Commento Veramente una bella gita, discreto sviluppo e dislivello, pendenze ideali, ambiente stupendo.
La primissima parte della salita attraversa pių volte il torrente su ponti di neve che non so quanto resisteranno ancora. In discesa per prudenza abbiamo evitato questi attraversamenti e siamo scesi nel bosco che sta sulla sinistra idrografica.
Per salire dal colletto alla vetta sull' esposta crestina (foto) i ramponi non sono indispensabili, ma dipende dalle condizioni della neve e comunque fanno piacere.
La discesa per i 2/3 č stata veramente goduriosa, su neve perfettamente trasformata con remollino superficiale. Un vero sballo. Poi sotto i piani della Rossa ha cominciato a diventare pesante fino a marcia nel bosco finale, ma ormai i giochi erano fatti. Noi abbiamo cominciato la discesa alle 13, sicuramente le condizioni della parte bassa sarebbero state migliori scendendo un po' prima.
Con Luca di Vicenza. Un saluto a tutti.