Punta Bassac, dal versante NO, 02/03/2008
Onicer  homer_gio
Gita  Punta Bassac, dal versante NO
Partenza  Bonne  (1820 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Commento Gitone da oltre 30km di sviluppo totale (a/r) nella sperduta Valgrisenche in compagnia di Paolo.
Sabato per fare "solo" 500m di dislivello impieghiamo oltre 5 ore, tra pioggia, vento, nevischio, neve marcia, resti di valanghe, e traccia da battere da Usellieres in poi.
La notte la passiamo nell'invernale del rifugio Bezzi non prima di aver lottato contro la stufa che a causa del vento forte tira al contrario...
Domenica il tempo migliora ma il vento non ci da tregua (come da previsione); battiam traccia risalendo i ripidi pendii sopra il rifugio, raggiungendo il Piano di Vaudet (2750m), e ci accorgiamo di aver sbagliato alla grande! Onde evitare un lunghissimo traverso che ci farebbe tornare sulla retta via, scegliamo di risalire il ripido ghiacciaio di Bassac proprio di fronte a noi, quasi tutto sci in spalla. Giunti sotto l'omonima punta (non prima di aver osservato da vicino un piccolo crepo) il vento diventa insopportabile, l'ora č tarda, le forze scarseggiano: gių! Discesa non male su neve un po' crostosa, a tratti farinosa (5cm caduti la notte precedente) e in basso trasformata, sempre su belle pendenze. Quindi breve sosta al rifugio e via verso Bonne...
Un saluto a Dario e soci che son saliti domenica in giornata (non fino in cima eh!). Peccato non essersi beccati!