Piz de Cavisciöla (traversata Lemma-Sona), 24/02/2008
Onicer  Nibi
Gita  Piz de Cavisciöla (traversata Lemma-Sona)
Partenza  La Biorca (Tartano)  (1140 m)
Commento La lunghissima e bellissima Val Corta ci conduce attraverso i pascoli di Lemma Bassa e Alta fino alla Bocchetta di Sona, da qui invece che salire allo scomodo Pizzo del Vallone (meta consigliata dal Boscacci) saliamo sul Piz de Cavisciöla, modesta vetta posta a sud del passo e spartiacque fra Valle di Lemma,Sona,Val Brembana di Foppolo e di Mezzoldo. Il toponimo deriva dalla carta toponomastica della Val Tartano, il Bosca la nomina "Cima Occidentale di Lemma" mentre sulla CTR non viene nominata. Scendiamo quindi dalla Baita della Föia Redunda per gli splendidi pascoli di Sona in neve ancora farinosa e vergine nonostante il gran caldo. La ripida fascia boschiva ci consente di riguadagnare il fondovalle su farina pesante...ci ricongiungiamo così all'itinerario di salita e da qui di nuovo alla Biorca. Lo sviluppo è immane ma l'ambiente merita veramente una visita. Partecipanti io,Puntel e Looss