Timogno x 2 (Pomeridiano), 14/01/2012
Onicer  Riki
Gita  Timogno x 2 (Pomeridiano)
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Obbligato o quasi da una socia a farmi un doppio Timogno per verificare se posso stare al passo con lei in una eventuale gita insieme, parto sabato pomeriggio dopo lavoro alle 13,15 dagli Spiazzi di Gromo verso l' unica cima sciabile ad oggi in Valseriana.
Salgo nel bosco, la traccia non è male e sbuco direttamente ai piedi della pala. La neve è pochissima e dura, per non mettere i rampanti salgo meglio fuori traccia appoggiandomi su tratti erbosi.
A 100 metri dalla vetta, tolgo gli sci e salgo a piedi gli ultimi 100m privi di neve.
Poca gente sul percorso, la discesa non è male, il pendio è duro e ripido e mi diverto con salti stretti. e prese di spigolo.Pochi anche i sassi nel tratto pistato. Sceso sulle piste arrivo a 100 metri dal parcheggio dove ripello e torno su fino in vetta dove arrivo alle 5 di sera- Il tramonto è fantastico, sono solo, mangio qualcosa e poi mi ributto in discesa ancora più gasato dalla poca luce e dalla solitudine del posto solitamente ultra-affollato.
Tutto sommato mi sono divertito e soprattutto allenato.