passo di Caronella, 24/02/2008
Onicer  aldo
Gita  passo di Caronella
Partenza  Carona di Valtellina (SO)  (1162 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Pericolo valanghe riportato come da bollettino, attenzione comunque ai pendii che si tagliano oltre la malga Caronella perchè richiedono neve sicura.
In discesa abbiamo tenuto i pendii centrali a N con bella neve prevalentemente farinosa, mentre la stradina ha neve dura, sciabile ma con attenzione.
ERRORE: presi dalla foga, in partenza abbiamo attraversato il torrente sul primo ponticello. A q. 1600, avendo dubbi, abbiamo guardato la cartina e ci siamo accorti che seguivamo la traccia per il m. Lavazza. Siamo dovuti discendere per ca 250m di dslv.Il ponticello da attraversare è di fronte ad una baita con bandiera rotta tricolore e con un bel cartello che indica la direzione per il passo (in effetti ci avevano consigliato di stare sempre vicino ai piloni enel ...) Niente di male, abbiamo allungato la gita peccato però che qui la neve, a scendere, era tutt'altro che buona.