Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Cavrin Est, 23/02/2008
Inserisci report
Onicer  ilcatena      
Gita  Pizzo Cavrin Est
Regione  Lombardia
Partenza  Vedello  (1030 m)
Quota arrivo  2660 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giunti poco dopo le 8 a Vedello, partiamo decisi verso la nostra meta. La strada tracciata dalle motoslitte permette una salita veloce.
Imboccato il vallone del pizzo Cavrin ci godiamo l'ambiente solitario e selvaggio fino alla base del canalino finale. La crosta gelata risulta portante e quindi decidiamo di salire il canalino a piedi (difficile comunque salire sci a piedi su pendenze a 40°). Putroppo a piedi la crosta cede e la risalita del canale diventa una gran sfacchinata. Da ultimo, su roccette infide, raggiungiamo la vetta. Viste le condizioni riscendiamo a piedi, solo il kikko e il bono a meta canale provano a scendere con gli, con buoni risultati. Al termine del canale rimetto pure io gli sci e ci tuffiamo nel vallone dapprima su tratti di farina pesante, ma ben sciabile. Poi, imbrocco un lastrone da vento portante sul lato sinistro del vallone e la sciata si fa molto bella, mentre il kikko prova il lato destro, che si rilevaerà non altrettanto buono, ma comunque accettabile.
Quando ci si ricongiunge alla valle che proviene dall cima Soliva, siamo al sole e la neve è marcia. Si riesce comunque a sciare abbastanza bene fino alla strada, che si lascia scendere senza particolari problemi. Diventente il "toboga" dalla diga di scais fino al piano di Agneda.
Partecipanti:
Catena
Bono
Kikko
Gita di grande soddisfazione sia per l'ambiente che per i pendii sempre molto sostenuti che regalano una sciata molto bella. Considerare la difficoltà OSA se si scende il canalino sci a piedi. Indispensabile neve sicura
Report visto  2188 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport