Cornone Blumone, 23/02/2008
Onicer  Harry
Gita  Cornone Blumone
Partenza  Piana del Gaver  (1505 m)
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento Alla partenza già 4 gradi. La giornata sarà calda...e la neve marcia. Saliamo agevolmente fino al passo del Blumone. Spalliamo gli sci ed iniziamo a salire. Durante la progressione cerchiano di sfruttare delle roccette perchè si sprofonda parecchio. A pochi metri dalla fine del canalale dobbiamo però desistere in quanto si affonda fino alla vita. Troppa neve inconsistente, probabilmente portata dal vento, con tanto di cornicetta finale. Dopo questa "bella ravanata" ripieghiamo sul Laione. Scendiamo un pò tardi (l'una passata) per via del tempo perso nel canale. La discesa è prevalemente su neve marcia e su alcuni pendi si sprofonda fino al ginocchio. Cercando di abbozzare qualche curva scivoliamo fino alla macchina. Percorso sciisticamente poco remunerativo ma paesaggisticamente incantevole e poco frequentato. Anche il panozzo e la birrazza finale non erano male.