Gwatchenhorn + Sustenhorn, 25/05/2011
Onicer  Riki
Gita  Gwatchenhorn + Sustenhorn
Partenza  Chüebergli (Steingletscher Sustenpass)  (2000 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Eccezionale gita infrasettimanale (finalmente anch' io per una volta prendo un giorno di ferie), in un ambiente splendido ancora in meritevoli condizioni.
Partiamo alle 7 dal parcheggio alto sopra Steingletscher (strada a pagamento abbiamo messo 5€ in moneta nella macchinetta per sostare 6 ore). Si spallano gli sci per 10 minuti, poi su nevaio con neve rigelata nonostante le temperature già abbastanza alte. Questi nevai sono però destinati a sciogliersi tra breve per cui il portage aumenterà di conseguenza.
Saliti sul ghiacciaio tutto in ombra al mattino lo troviamo ancora ben innevato, senza crepacci aperti. Anche il primo pendio ripido dopo avere percorso la parte piatta del ghiacciaio lo troviamo ben innevato.
Passando sotto la parete nord del Gwatchenhorn assistiamo purtroppo alla caduta di uno sciatore impegnato nella ripida discesa NordEst di questa montagna, praticamente è scivolato per almeno un terzo della parete (quella più in basso) saltando anche la crepaccia terminale.
Il motivo riteniamo sia che la parete è ricoperta di uno strato di circa 20cm di neve più fresca che non si è ancora legata a quella sottostante.
Dopo circa 30 minuti è arrivato il soccorso con l' elicottero per recuperare il ferito.
Noi siamo saliti prima al Gwatchenhorn dalla normale e scesi da questa su ottimo firn verso le 11, poi abbiamo ripellato e siamo saliti al Sustenhorn.
Abbiamo fatto questa scelta azzeccatissima perchè il pendio di discesa del Gwatchenhorn è a Nordest mentre quello del Sustenhorn è a NordOvest e pertanto la neve rimane in buone condizioni più a lungo.
Dalla vetta del Sustenhorn siamo scesi verso le 13, abbiamo trovato firn perfetto su tutta la pala poi un pò più molle ma sempre in buone condizioni.
Nellaparte più bassa abbiamo trovato neve "lenta" ma mai sfondosa fino alla fine.
Giornata da incorniciare. Itineraio ancora ben fattibile anche se in condizioni più avanzate rispetto lo scorso anno.
Patecipanti Riki e Zamma.