Bocchetta del Gelt-Diavolo Malgina-Val Morta, 07/05/2011
Onicer  njek
Gita  Bocchetta del Gelt-Diavolo Malgina-Val Morta
Partenza  Grutti (Valbondione)  (990 m)
Difficoltà  OSA
Commento Oggi con qualche dubbio sulla mia condizione fisica (in sett flu+ cura antibiotica) son partito da Grumetti, poco prima delle 5.30.
Salendo ho incontrato Roby55 che partiva alla volta di un Tour da far tremare le gambe …. Che mi ha consigliato la variante per il Passo di Caronella.
Lasciato zainone, scarpe e ….antibiotici presso il Curo ho continuato verso il Naturale….sarebbe necessario togli-metti fin oltre la testa del lago del Barbellino.
Oltre il Rif del Naturale ho incontrato una fascia senza neve, poi prima dei 2300m l’innevamento diviene continua e sempre più liscio…..i pendii sopra il Passo di Caronella verso le cime del Gelt erano spettacolari!
Arrivato alla Bocchetta del Gelt son sceso dal canalino, purtroppo dopo un bel primo pezzo (duro) è un po’ slavinato….oltre la conca del Gelt bellissima trasformata ancora dura ma liscia fin al Lago della Malgina.
Ripellata e su verso il Diavolo, ho seguito le tracce di Fabiuz e come lui ho aggirato sul versante Malgina il cornetto sopra il passo.
Poco sopra sci nello zaino, son salito senza ramponi, la neve si era già ammorbidita…..
Dalla cima ho perso 10m di quota a piedi (neve e roccette) poi qualche curva sul versante Nord …non bellissima, quindi piega verso la Val Morta, bella neve, ma nel primo tratto si deve passare tra roccette affioranti.
In Val Morta, nonostante fossero passate le 10.30, neve ancora dura, moolto bella! Non ho sciato il vallone sotto il Capuccello (tratto slavinato) ma il dossone di fianco è stato bellissimo fin al piano del Lago di ValMorta basso.
Salito qualche metro, sempre sulle tracce di Fabiuz, sono sceso nella forra (il primo tratto dalla piana è scoperto) ….subito dopo ho dovuto toglierli in un tratto slavinato poi sci ai piedi fin al Bacino di Valmorta ….discreta, ma non bella come lo scorso anno. La neve aveva un po scaldato, non molto …..e per fortuna ….questa forra con neve dura sarebbe un supplizio!!!
…risalita al Curo e via……

Valutazione Buona....pensando alla parte sciistica!...lo spallaggio è notevole!