Ormelune, 01/05/2011
Onicer  Riki
Gita  Ormelune
Partenza  Bonne (Valgrisanche)  (1850 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Gran bella montagna l' Ormelune, nella selvaggia Valgrisanche. Partiamo alle 7 e 45 un paio di Km dopo Bonne poco prima dove la strada inizia a scendere a tornanti verso Uselers. La giornata è serena e fresca, spalliamo gli sci per circa 40 minuti, anche qui l' innevamento nella parte bassa è scarso per la stagione.
La neve è portante dura al punto giusto ma non ghiacciata.
L' uscita dal ripido canale che immette sul piccolo e innocuo ghiacciaio dell' Ormelune non presenta problemi. Da qui in poi procediamo su bei pendii ricoperti di circa 10 cm di neve fresca ma già ben tracciati in salita da chi è partito prima di noi. Arrivati al deposito sci proseguiamo con picozza e ramponi sulla bella cresta aggirando il piccolo gendarme sulla sinistra su pochi metri di ripido pendio.
In vetta incontriamo scialpinisti provenienti dal versante francese dal quale si può accedere con gli sci fino in vetta.
In discesa ci facciamo una bella sciata su tutto il ghiacciaio ricoperto da 10 cm di fresca. Nel canale troviamo neve trasformata portante che via via che scendiamo diventa più morbida e molle nella parte finale ma mai "sfondosa" .
Partecipante: Riki Zamma e Prandi, con un grazie in particolare a Zamma che, essendo l' autista del gruppo, mi consente di fare delle belle dormite in auto.
Foto 1 : alla partenza poco prima di calzare sci.
Foto 2 : La cresta finale che porta in vetta.
Foto 3 : In discesa sul ghiacciaio.