Funffingerstock, 14/02/2008
Onicer  simon
Gita  Funffingerstock
Partenza  strada del Sustenpass, poco oltre Farnigen  (1500 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento E' stato quando ci sono arrivato sotto che ho capito che funf-finger-stock vuol dire "cima delle cinque dita"! In effetti somiglia, in piccolo, in modo impressionante anche all'omonima cima dolomitica.
Il versante di salita e' come un gigantesco specchio concavo esposto a est: tutta quella luce, cosi' di botto, a inverno calante, rischia di dare quasi la sbronza a chi non ci e' piu' abituato (anche se dicono faccia bene alla serotonina).
Meno male che ampie praterie, protette dalle ombre dei pinnacoli, ci attendono tutto sulla destra per una gloriosa e solitaria sciata.
thanks guys!
www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=2132

foto 1: Sustenhorn (guarda guarda quel vallone fra le due cime)
foto 2: campi di neve
foto 3: non si vede bene ma c'e': quel sorriso da ebete che ti resta stampato per un po'.