Punta Grober, 17/04/2011
Onicer  furbo
Gita  Punta Grober
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto (Macugnaga)  (1362 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Farina pesante
Commento Gita grandiosa al cospetto della maestosa parete est del Rosa e del canalone Marinelli che mette veramente paura! Si spallano gli sci fino all'intermedia della seggiovia, poi si risale la pista fino a congiungersi col sentiero estivo che porta al rifugio Zamboni. Un breve togli metti sulla cresta della morena prima del rifugio. Da qui si prosegue nel vallone e poi si piega verso dx in direzione dell'evidente bastionata glaciale che protegge la cima. Ghiacciaio in ottime condizione, pochi buchi aperti, e con una leggera spolverata che via via cresce verso la cima fino a circa 20 cm di polvere un po' pesante. Molti i seracchi presenti che si aggirano facilmente. La linea di salita attuale è decisamente più a dx rispetto a quella segnata sulla guida dell'ossola. Tracciata ieri da una guida fino a quota 3000 e completata oggi dai due svizzeri che ci precedevano e che han bivaccato al rifugio. Gli ultimi 300 metri fino al colle delle Locce sono un po ravanosi per via del fondo marmoreo con sopra la nuova neve che tende a scivolare. Un calvario tra rampanti, ramponi e zoccolo sotto le pelli. Al colle io mi son fermato dopo solo 2000 m per manifesta incapacità motoria, i soci han proseguito fino in vetta percorrendo pendii su neve dura molto esposta ed un tratto finale su roccette instabili. Non banale!!
Insomma una vera OSA. Temperature ottimali durante la salita con aria freddissima in vetta che ci ha congelato le mani. Fino a 2500 saliti nella nebbia fitta e umida ma poi bucate le nuvole ne è uscita una giornata super con sole e cielo blu. Un grazie ai pazienti compagni che mi hanno aspettato in salita e spinto in discesa. Un pochetto nella parte alta me la son fatta sotto per via di quel marmo ricoperto di neve nuova che mi ricordava un non so ché.... e sotto c'è un gran seraccone.
Niente foto oggi... se volete vederla andateci, magari non subito però perchè tutto il tritabile nella parte alta è stato tritato a dovere
Partecipanti: paolo, moreno, stefano, bisca, furbo