Bec des Rosses, X-Treme ski guiding, 17/04/2011
Onicer  sorega
Gita  Bec des Rosses, X-Treme ski guiding
Partenza  Verbier, Svizzera  (1530 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Commento Gran discesa dal Bec des Rosses, teatro del mitico Extreme Verbier Freeride che si disputa ogni anno a Verbier. Dalla sommità degli impianti del Mont Fort siamo scesi sul versante Sud con una bella discesa di riscaldamento sui 38° - 40° fin nei pressi del Col de la Chaux. Da qui (sci nello zaino) siamo saliti per la cresta Est-Nord-Est con tratti molto ripidi e anche un po' di arrampicata fino in vetta. Dalla vetta abbiamo seguito il percorso "classico" degli extreme freeriders senza logicamente cimentarsi nei mega cliff riservati ai pochi eletti. La pendenza è notevole, specialmente nella parte iniziale, che supera i 50°. Poi il canale si allarga e si continua con grandi curve su neve ottima. Grandi prestazioni e adrenalina alle stelle per tutti i partecipanti tra cui 2 fotografi professionisti ed abili sciatori. Gran festa per: Stan (americano di Wasghington), Alex (londinese), Maria (Colorado), Thomas (svizzero, fotografo), Adrien (francese, fotografo) ed io (bergamasco). E domani si parte per un'altra Haute Route Chamonix - Zermatt...
Spero di riuscire a mettere prossimamente l'album fotografico su Facebook, perché merita veramente.
Foto 1: La traccia di salita (tratteggiata) e quella di dicesa)