Monte dei Matti, 20/03/2011
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Monte dei Matti
Partenza  Grumello (fraz. Paisco Loveno)  (1256 m)
Dislivello  2060 m
Neve prevalente  Variabile
Commento Sciata oltre le aspettative (e pensare che l'ho scelta all'ultimo momento, visto che mi son svegliato più tardi del dovuto (saltata (meno male) una risalita in pista Ponte di Legno - Presena)).
Salita da Grumello fino al tornante sopra baite Casola (circa 1580 m) a piedi su sentiero/prato ripido, l'ideale per spallare poco (poco più di 20 minuti). Poi il tratto nel bosco non tradisce e neve continua sulla stradina. Per recuperare mio cugino partito 10 minuti prima taglio a sx dopo 2 tornati, consapevole di qualche togli-metti (fino all'acquedotto). Passata la valle di San Antonio poi tutto ottimamente coperto. Giungo sulla mulattiera (sv 160) e la attraverso prendendo in breve il costone sud-ovest del monte. Dopo ricongiugimento con mio cugino salita in vetta tutta sci ai piedi. Discesa più o meno sulla traccia di salita: primo tratto neve buona, poi sul piano a circa 2270 m crosta e dove il costone riprende pendenza si trova una specie di crosta-trasformata ottimamente sciabile (credo che in 2 gironi diventerà trasformata totalmente). Sotto i 2000 marcetta sciabile con godimento. A 1830 m, poco sotto la mulattiera, ripelliamo e saliamo al piano di quota 2270 prima citato, per poi scendere a malga Largone. Qui troviamo prima crosta abb. sciabile nei primi 100 m verso il vallone ovest, poi neve dura per 100 m e poi man mano sempre più bella (ottimo firn gli ultimi 200 m sopra la malga). Risalita poi sino in vetta e nuova discesa del costone sud-ovest sin circa a 2050 m per poi tagliare in diagonale tutto il versante sud. Circa sopra malga val di Scala poi vi scendiamo direttamente, su neve marcia ma divertente e sciabile. A 1750 m, giunti sulla stradina, è normale amministrazione seguirla (con sci ben sciolinato si racchetta pochissimo (non più di 7-8 spinte totali)), anzi vista la neve abbastanza molle è anche divertente. A 1580 rimettiamo gli sci a spalle e poi in un quarto d'ora siamo a casa (e ribadisco a casa e non all'auto), giusto per ora di pranzo.
Partecipanti: Giacomo e Fausto

Il rischio 2 dato alla pericolosità è dettato da una scelta ragionata dell'itinerario (conosciamo come le nostre tasche questi pendii).
Oltre il Monte dei Matti, verso il rifugio Torsoleto e il biv. Davide, non tutti i pendii potenzialmente pericolosi hanno scaricato.