Mont Flassin - per le baite e pendio Ovest, 20/03/2011
Onicer  mariosnow
Gita  Mont Flassin - per le baite e pendio Ovest
Partenza  Saint Oyen - Etroubles  (1360 m)
Difficoltà  MSA
Commento Il rischio valanghe "2" è per questo itinerario (considerato dai locali molto sicuro), negli unici punti a rischio tra quota 1800 mt e 2000 mt quanto doveva slavinare ha già slavinato: oggi, in questa zona, davano "rischio 3". Partito presto dal parcheggio del foyer di fondo di Flassin (ore 06:45), seguendo il classico itinerario daprima salendo le vecchie piste da sci fino a 1654 mt, poi seguendo interamente il vallone, inizialmente bosco, fino a quota 2160 mt e poi, girando a Ovest, fino alla Baita Montagna Flassin (2258 mt). Da lì risalito il pendio Nord-Ovest fino alla sella a quota 2625 mt, poi a Nord-Ovest (sinistra, a destra c'è la Testa Cordella-2663 mt) sulla cresta che porta in cima a Mont Flassin (2772 mt): la cresta è parecchio ventata, io mi son fermato poco sotto la cima in quanto per arrivarci bisognava andarci a piedi con i ramponi (che non avevo). Pausa foto/relax/abbronzatura, ho iniziato la discesa dopo le 10:00: dalla cima ai 1800 mt bella spolverata di neve fresca su fondo duro su pendii incontaminati in quanto ero il primo a scendere (erogo bella sciata!!!), dai 1800 mt al parcheggio stanotte a piovuto (ergo crosta !!!). Al mattino alla partenza c'erano -6°C, ma una volta al sole mi son messo a salire in mezzemaniche; al ritorno al parcheggio macchina c'erano 6 °C !!! : bella escursione termica in meno di 5h. Quando son sceso salivano parecchi scialpinisti e ciaspolatori: sembrava ci fosse un raduno. Bella sciata e bella giornata!!!! A presto le foto.