Monte Nembra e Monte Telenek, 19/03/2011
Onicer  Federico
Gita  Monte Nembra e Monte Telenek
Partenza  Ponte Frera (Lago Belviso)  (1300 m)
Commento Salita da Ponte Frera dove finisce la strada che porta verso la diga del lago di Belviso.
Il percorso al momento è tutto innevato.
Si segue la strada per 10 minuti e poi si devia a sinistra seguendo le indicazioni per la Malga Nembra (1830 circa). Si raggiunge la malga seguendo il bel sentiero nel bosco.
Dalla malga si prosegue verso est nell’evidente valle del latte.
Numerose sono le valanghe che sono scese nei giorni scorsi dal versante nord della dorsale che si lascia a destra. Si sale poi deviando verso sud (oggi 30 cm di neve fresca ancora polverosa qui) verso un passo da dove seguendo la dorsale si arriva in vetta al Nembra.
Da qui siamo scesi al colle sotto il Telenek sci a spalla per non rischiare niente anche se con condizioni un po’ più sicure si può scendere tranquillamente con gli sci.
Salita al Telenek con sci ai piedi (inaspettatamente) e ritorno per lo stesso percorso.
Ottimo ambiente, con traccia da battere e senza altre persone.
Sviluppo 11,6 Km Partecipanti : Roby, Fabio ed io.
Foto 1: vista della valle del Latte dalla Malga Nembra
Foto 2: in prossimità del Monte Nembra con il Telenek sullo sfondo
Foto 3: scendendo dal Telenek con il Nembra sullo sfondo

P.S.: HO PERSO IL CELLULARE NELLA PARTE DEL BOSCO IN BASSO MOLTO PROBABILMENTE. SE QUALCUNO LO TROVASSE POTREBBE CONTATTARMI. GRAZIE