Piz Cunfin, 01/04/2006
Onicer  Fedora
Gita  Piz Cunfin
Partenza  Sfazù (Val Poschiavo)  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Da Sfazù percorrere la comoda stradina che in circa un’ora e un quarto conduce al rifugio Saoseo. Da qui si seguono le indicazioni per il passo di Val Viola e, dopo circa 20 min. lungo un bel sentiero semipianeggiante, all’altezza del Lago di Val Viola salire a sinistra (nord) fino a raggiungere il Plan della Genzana. Puntare verso la spalla di cresta (q. 2700 m), superando tratti abbastanza ripidi; quindi, con direzione nord, risalire l’ultimo tratto fino a raggiungere la cima. Bellissima sciata su ottimi pendii, in un ambiente magnifico e con una neve super: crosta dura ben portante nei primi 100 mt., poi splendido firn e divertente sciata fino al rifugio. Un po’ monotona ma ben battuta la stradina finale. Dalla vetta, anziché scendere lungo l’itinerario di salita, siamo scesi dal più ripido versante S-O, a monte della dorsale rocciosa del Coston, fino al vallone Paradisin e quindi lungo le tracce di salita. Come da Meteosvizzera, tempo bellissimo e caldo fino alle 12,30, poi un po’ di velature. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.